mapRivista - Libri
Ed. LA SCALA
mapMessa Concelebrata
Domenica ore 10:30

  

Mercoledì 15 marzo 2023 è mancato a Susa, dove era ricoverato, il Padre Abate Guido (Giorgio) Bianchi. Pochi giorni dopo il suo 94° compleanno, una caduta aveva segnato un lento declino, fino all'incontro con il Signore, mentre si avvicinava il 70° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Professo nel monastero di Praglia il 15 gennaio 1946, ha vissuto per un tempo nel monastero di San Giorgio di Venezia servendo e godendo delle fatiche e delle gioie della Laguna. Da lì, nel 1973, partì, assieme ad altri tre fratelli, per rifondare l'abbazia della Novalesa. Fu anche il primo priore della comunità fino alla sua elezione come abate di Noci nel 1988.
Dopo il suo servizio abbaziale e un tempo passato a Collemaggio (Aquila) è ritornato a Novalesa nel 2007 dove il suo corpo sarà sepolto accanto a don Corrado e don Daniele, cinquant’anni dopo il loro arrivo.

Fino alla fine è stato attento a tutto quello che succedeva dentro e fuori il monastero, rimanendo informato di tutto e con una presenza di spirito assai rara per la sua veneranda età. Innamorato dell’aggiornamento voluto dal Concilio Vaticano II, ne è stato appassionato divulgatore pur rimanendo affettivamente legato ai tempi e ai modi della sua prima giovinezza monastica. Nel suo lungo servizio monastico, spicca l'apprezzato e competetente impegno nell'ambito del canto gregoriano, di cui fu sicuramente uno dei maggiori cultori nell'ordine benedettino sublacense dell'ultimo mezzo secolo.
Che il Signore gli doni pace eterna!


Le esequie saranno celebrate nella chiesa abbaziale di Novalesa sabato 18 marzo alle ore 11.

Sul nostro Monastero

Accostandoti al monastero ed entrando nella sua chiesa, dove in certe ore del giorno è possibile assistere alla preghiera corale della comunità monastica, ti sarai forse chiesto: Chi sono i monaci? Che cosa fanno? Come vivono? Sono gli stessi monaci che vogliono offrire, assieme al loro cordiale saluto, una breve risposta ai tuoi interrogativi.

madonna della scala e ges bambino